Bonus Tende 2026
- Home
- Bonus Tende 2026
Bonus tende 2026
Le pratiche per il Bonus le gestiamo noi!!!
Per l’anno 2026 c’è la detrazione fiscale Irpef del 50% – o del 36%, a seconda dei casi per l’acquisto e il montaggio di tende, o schermature, solari esterne. Il tetto massimo di spesa è stato fissato a 60.000 euro per unità immobiliare, con l’agevolazione fruibile in 10 rate annuali di pari importo.
Cosa comprende la detrazione?
Con il bonus tende da sole 2026, oltre all’acquisto del materiale, sono detraibili:
- la posa in opera e l’installazione professionale;
- lo smontaggio e la dismissione di eventuali sistemi preesistenti;
- i sistemi di motorizzazione e automazione (sensori vento/sole);
- le spese professionali per la pratica Enea.
Quale orientamento ed esposizione delle tende?
È possibile ottenere la detrazione quando le tende vengono esposte ad Est, Sud e Ovest. Non a Nord, perché in questo caso di solito l’irraggiamento solare è minimo.
Per essere ammissibili al bonus, le tende devono avere un gtot ≤ 0,35.
Abitazione principale o seconda casa?
La distinzione tra prima casa e altri immobili è il criterio principale per stabilire quale detrazione spetta al singolo contribuente. In termini di abitazione, la distinzione fondamentale è questa:
- per l’abitazione principale, nella quale il proprietario ha la residenza, è prevista l’aliquota al 50%;
- per le seconde case e le altre tipologie di immobili è prevista l’aliquota al 36%.
Quali sono le cifre e il limite massimo?
Il limite massimo sul quale calcolare la detrazione è stato fissato a 60.000 euro per unità immobiliare. Tradotto in cifre, significa che se l’aliquota è pari al 50%, si può ottenere una detrazione pari a 30.000 euro. Con l’aliquota al 36%, si scende, invece, a 21.600 euro.
A partire dallo scorso anno, poi, bisogna considerare che il tetto massimo delle detrazioni fruibili è basato sul reddito complessivo. Per chi ha un reddito inferiore a 75.000 euro non c’è alcuna limitazione: si applicano le aliquote standard. Ma per chi supera la soglia, l’importo totale delle detrazioni è limitato da un coefficiente basato sul numero dei figli a carico.